Diego Epis

Accompagnatore di Media Montagna

Mi chiamo Diego e sono nato tra i monti della Valle del Riso (BG) 58 anni fa. Ho cominciato fin da piccolo a correre sui prati del Grem e a salire le rocce dell'Alben e dell'Arera. Sono questi luoghi e queste valli ad aver innescato un legame profondo tra me e la montagna, sia per la sua bellezza naturale che per la sua semplicità di vita.

All'età di 18 anni sono partito da Bergamo e ho vissuto per diversi anni in altri contesti, per studio, esperienze di vita, conoscenza e condivisione con molte persone e luoghi che hanno arricchito le mie doti e valori. Ma appena mi era possibile, correvo sempre sui monti vicini per respirare l'aria di "casa". Nel 1998 sono tornato ad Albino (BG), dove ho lavorato per una metalmeccanica locale come responsabile dell'ufficio spedizioni.

E in questi anni la mia passione per le Orobie Bergamasche e per la montagna in generale è cresciuta sempre di più, fino a diventare un vero amore, una stretta simbiosi che reputo vitale. Per alcuni anni mi sono anche dedicato alle gare di corsa in montagna su lunghe distanze, dove ho potuto sperimentare la vittoria sul mio limite, raggiungendo risultati che mi hanno dato soddisfazione. Ma anche in quei momenti ciò che mi guidava e mi dava la forza era sempre Lei, la Maestra Montagna.

Lo scorso anno, nel 2023, ho deciso di lasciare il lavoro in ufficio per partecipare al concorso indetto dalla Regione Lombardia per diventare guida Accompagnatore di Media Montagna. A ottobre 2023 ho ottenuto l'abilitazione e successivamente mi sono iscritto all'albo delle guide Alpine. Ciò che mi ha spinto a fare questa scelta è proprio la passione che nutro per le Orobie e per le montagne di tutto il mondo, e il desiderio di poterle far conoscere, amare e apprezzare a tutti coloro che desiderano vivere questa avventura. Apprezzare i momenti di silenzio attraverso i quali la montagna parla, godere dei panorami, riempire i polmoni di aria pura, osservare la naturalezza degli animali che vi abitano, ammirare i colori dei numerosi fiori che qui crescono. Vorrei che anche tu potessi "godere" di tutto questo. Se vorrai seguirmi, consulta il calendario delle mie uscite e contattami per qualsiasi informazione e iscrizione.

Caricamento ...

2024 - Custode delle Montagne